Mini Album di Borsa

Ciao a tutti, questa volta vi presento un mini album fatto per portarlo in borsa, una misura bastante pratica e comoda per attaccare delle fotografie di 10x15cm e una tasca ogni pagina per qualche nota importante o ricordino da conservare.
Ho preparato le immagine che faranno un po' di aiuto a questa spiegazione, mi auguro sia utile per chi ha voglia di fare uno. Buona visione!!!


Iniziamo con 7 pezzi di cartoncino bianco (280gr ) di 19,4cm x 15,4cm per poi piegarli a metà.


Con l'aiuto della perforatrice a cerchio (diametro 2,5cm) provo a fare un piccolo taglio nel bordo di un lato della faccia piegata, questo mi servirà per la tasca della pagina.


Ogni pagina ha la sua tasca, per questo ho ritagliato 7 pezzi di carta in vari colori di 10,5cm x 17cm.


Per creare la tasca, ogni carta colorata devi essere piegata ed incollata alla parte del cartoncino bianco che ha il ritaglio del cerchio, sono più meno 8 mm di margine in tre lati di queste carte come si vede nella fotografia.


Avendo già creato la tasca in ogni pagina, ci mettiamo a piacere la nostra carica di bei disegni.


Allora, per la copertina del album ho due cartoncini 300gr (di colore verde) di 9,7cm x 15,4cm.
Ho provato a fare la rilegatura copta, ma la spiegazione scritta non è lo massimo, quindi io ho guardato un po' su Pinterest e il risultato è fatto. 


Come idea nel mio progetto ho queste misure da seguire: sono 6 buchi da marcare nella metà di ogni pagina piegata che partono in questo ordine dal bordo: 1,3/2,5/2,5/2,5/2,5/2,5 cm. 
Anche le coperte verde hanno questa divisione ma partono a 1cm in dentro dal margine sinistro.




...e questo è il risultato finale del mini album con rilegatura copta, vi lascio altre fotografie del interiore con la cucitura fatta. Il tutto viene meglio se lo fatte con calma e tanto amore.




Per alcune domande sono alla vostra disposizione, a presto!!!.